You are not logged in. Would you like to login or register?

9/15/2026 1:41 am  #1

È ancora possibile distinguere facilmente contenuti informativi

Secondo voi oggi si riesce ancora a capire abbastanza facilmente quando un articolo è scritto per informare davvero e quando invece è costruito quasi solo per ottenere clic? A volte apro un titolo che sembra interessante e dopo due paragrafi mi accorgo che il contenuto gira intorno alla stessa frase senza aggiungere niente. Altre volte, invece, un articolo meno appariscente si rivela molto più utile. Mi chiedo quali segnali guardiate voi prima di perdere tempo a leggerlo tutto.

9/15/2026 1:42 am  #2

Re: È ancora possibile distinguere facilmente contenuti informativi

Io ormai guardo soprattutto come è scritto il pezzo, non tanto il titolo. Se nelle prime righe trovo subito tre o quattro promesse enormi, parole tipo “incredibile”, “devi assolutamente sapere” e poi nessuna informazione concreta, di solito chiudo la pagina. Mi è capitato spesso con certi articoli che sembravano parlare di tecnologia o attualità: titolo molto forte, introduzione drammatica e alla fine poche informazioni che si potevano riassumere in due righe. Però non penso che un titolo curioso significhi automaticamente che il contenuto sia cattivo. Anche un buon articolo deve attirare il lettore, altrimenti non viene letto da nessuno. Per me la differenza sta nel fatto che, una volta entrato, trovi davvero quello che il titolo prometteva, con esempi, fonti o almeno qualche dettaglio verificabile. 

Quando devo cercare spunti o confrontare diversi tipi di contenuti online, mi capita anche di passare da https://websteit.com/ proprio perché preferisco avere davanti argomenti diversi invece di una serie infinita di titoli costruiti solo per provocare un clic.

Last edited by Amandaswam (9/15/2026 1:42 am)

Board footera

All information provided is for entertainment only and no one makes any representations as to accuracy, completeness, currentness, suitability, or validity of any information on this site and will not be liable for any losses, injuries, or damages arising from its display or use.