You are not logged in. Would you like to login or register?

9/15/2026 5:42 am  #1

Uno, nessuno e centomila

Io con Uno, nessuno e centomila ho sempre avuto un rapporto un po’ strano. All’inizio pensavo fosse semplicemente una storia sulla difficoltà di capire se stessi, però rileggendo alcuni passaggi mi è sembrato che Pirandello vada molto più in profondità. Mi incuriosisce soprattutto il fatto che Vitangelo Moscarda scopra di essere visto in modo diverso da ogni persona che lo conosce. Secondo voi questa crisi dell’identità è ancora comprensibile oggi oppure è troppo legata alla società dell’epoca?

9/15/2026 5:43 am  #2

Re: Uno, nessuno e centomila

Secondo me è proprio questo il punto interessante: la situazione di Moscarda sembra lontana nel tempo, ma il meccanismo è abbastanza familiare. A volte basta parlare con due persone che ci conoscono bene per accorgersi che hanno un’immagine completamente diversa di noi, e magari entrambe sono sincere. Io, per esempio, mi sono riconosciuto in questa cosa soprattutto sul lavoro: con i colleghi sono molto più riservato di come mi comporto con gli amici, mentre in famiglia probabilmente mi descriverebbero ancora in un altro modo. Non credo quindi che Pirandello stia dicendo semplicemente “non sappiamo chi siamo”, ma che forse non esiste un’unica versione di noi che gli altri possano vedere. Ho trovato interessante anche approfondire la figura dello scrittore attraverso il contesto della sua vita e dei luoghi legati alla sua storia: https://casamuseopirandelloit.com/ . Tornando al romanzo, la parte che mi fa pensare di più è proprio il momento in cui Moscarda cerca di liberarsi dalle immagini che gli altri hanno costruito di lui, perché alla fine anche questa ricerca diventa una specie di nuova identità.

Last edited by Amandaswam (9/15/2026 5:43 am)

9/15/2026 4:28 pm  #3

Re: Uno, nessuno e centomila

cool Taylor Strecker Show & Kenny Zimlingshow Fans » Uno, nessuno e centomila

Last edited by richardT2 (9/15/2026 4:29 pm)

Board footera

All information provided is for entertainment only and no one makes any representations as to accuracy, completeness, currentness, suitability, or validity of any information on this site and will not be liable for any losses, injuries, or damages arising from its display or use.